Contattaci a info.sicilyourguide@gmail.com
Modica
Modica è una città di circa 50.000 abitanti che si trova in provincia di Ragusa, da cui dista circa 15 km. La sua struttura è caratterizzata da una parte alta (Modica Alta) e da una parte bassa (Modica Bassa). Nella parte alta è possibile ammirare le costruzioni ricavate dalla roccia della montagna su cui la città sorge. A Valle, invece, è possibile passeggiare lungo il famoso Corso Umberto, la via storica della città.
Attraversata da ben due fiumi (oggi interamente ricoperti a causa di una serie di alluvioni), nell'antichità la città era caratterizzata da ponti, trasformati poi in acquedotti.
La Cittadella sorge intorno ai resti del castello e il panorama che ne deriva è piuttosto pittoresco. Modica offre numerosi spunti per ammirare l'arte barocca. Il primo esempio è la ben nota Chiesa di San Giorgio, patrono della città, con la sua meravigliosa facciata costruita alla fine di ben 250 scalini. Tra i monumenti da vedere non può mancare la Chiesa di San Pietro, con la sua famosa scalinata degli Apostoli.
Passeggiando a Modica, è facile rimanere incantati dalla spettacolare alternanza tra edifici maestosi, come Palazzo de Mercedari e Palazzo Grimaldi, per citarne alcuni, e l'intricato labirinto di vicoli che hanno fatto sì che l'Unesco includesse la città tra quelle ritenute Patrimonio dell'Umanità. La via più turistica della città è Corso Umberto I, qui ci sono vari locali dove potrete gustare il famoso cioccolato modicano, il più importante tra i prodotti tipici.
Modica fu anche la patria natale di Salvatore Quasimodo, per questo motivo tra le viuzze della città potrete visitare la casa del poeta

• Come Arrivare :
- Aeroporto di Comiso si trova a circa (41 minuti in auto da Modica)
- Aeroporto di Catania si trova a circa (1h e 30 minuti in auto da Modica)
- Autobus disponibile da: aeroporto di Catania (costo tra 8/12 euro a tratta)
Sei in vacanza a Modica e vuoi visitare Ragusa, Noto, Siracusa e dintorni, prenota un'escursione per visitare il meglio in 1 giorno
• Quanti giorni rimanere :
2 - 4 giorni per visitare Modica e dintorni
• Dove andare nei dintorni :
📍 Scicli (16 minuti)
📍 Ragusa (20 minuti)
📍 Pozzallo (24 minuti)
📍 Ispica (25 minuti)
📍 Marina di Ragusa (33 minuti)
📍 La Casa di Montalbano (41 minuti)
📍 Marzamemi (43 minuti)
📍 Noto (45 minuti)
📍 Portopalo di CapoPassero (50 minuti)
📍 Palazzolo Acreide (51 minuti)
📍 Siracusa (60 minuti)
📍 Caltagirone (1h e 6 minuti)

Cosa Vedere
Attrazioni - Siti Storici - Musei
Cosa Mangiare
Piatti della tradizione Modicana

Dove Dormire
Hotel - Resort - B&B a Modica e dintorni

Dove Mangiare
Street food - ristoranti - trattorie

Spiagge & Beach Club
Le migliori spiagge a Modica e dintorni
Dove andare e cosa vedere nei dintorni di Modica
